Benvenuti nel Mar Rosso

Compreso fra l’Africa nord-orientale e la penisola araba, il Mar Rosso deve il suo nome alla presenza di una particolare alga, che nel periodo di riproduzione crea estese macchie rosse sulla superficie dell’acqua.

Famoso nel mondo per la sua fauna ricca di pesci tropicali e la barriera corallina, è una delle destinazioni di viaggio più conosciute e amate, e la regione di mare compresa nel territorio egiziano non fa eccezione, grazie alla miriade di possibilità che offre tra attività outdoor, escursioni e wellness per tutti i gusti.

Viaggiare "in technicolor"
Cielo blu intenso in contrasto con le sfumature dorate del deserto, case di terra rossa e tende beduine, e sotto il pelo dell’acqua l’arcobaleno guizzante della barriera corallina: se dovessimo descrivere il Mar Rosso con una sola parola, sarebbe “colori”.

 

È anche grazie alle sue mille sfumature – di colori, ma anche di attività e proposte – se questa regione dell’Egitto oggi è una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo: fare una vacanza nel Mar Rosso significa concedersi giorni di relax nella comodità di un resort a cinque stelle, avventurarsi fra le dune in quad bike o a dorso di cammello, visitare le vivaci cittadine per scoprire le radici millenarie del Paese, in cui si sono avvicendati popoli e culture, o tuffarsi per scoprire la bellezza della barriera corallina.

 

In coppia, in famiglia o da single all’avventura, il Mar Rosso con le sue destinazioni è sempre capace di meravigliare chi lo visita per la prima volta, e continuare a sorprendere i viaggiatori che tornano a scoprire, ogni volta, tutte le nuances di una vacanza indimenticabile.

Un caleidoscopio sommerso

Con oltre 1000 specie di pesci e 150 specie di coralli diversi, la barriera corallina egiziana è un mondo che non smette mai di stupire: fra snorkeling e immersioni si possono incontrare delfini, pesci pagliaccio, murene e tartarughe marine, così come i dugonghi, rara specie di mammiferi marini erbivori.

Lo snorkeling è adatto agli adulti e ai bambini, con uscite guidate organizzate per scoprire la vita della barriera corallina in tutta sicurezza, e per gli appassionati delle immersioni, poi, ci sono aree sommerse e relitti che è possibile esplorare in immersione: un famosissimo esempio è il relitto della nave mercantile britannica Thistlegorm, affondata nel 1941 con il suo carico di carri armati e forniture belliche

Nuove scoperte ogni giorno

Un’avventura diversa ogni giorno: il Mar Rosso offre solo l’imbarazzo della scelta a chi ama scoprire tutti i segreti dei luoghi in cui si trova, a cominciare dai safari nel deserto alla volta dei villaggi beduini e del Blue Hole, la voragine sottomarina che con i suoi 100 metri di profondità è uno dei siti di immersione più famosi al mondo.

Non solo: cittadine e cattedrali, souq e templi, Luxor, El Quseir e Sharm Vecchia sono tappe irrinunciabili per scoprire la storia e la cultura egiziane, con i loro 5mila anni di segreti che aspettano di essere rivelati.

Relax e resort

Per rilassarsi fra immersioni ed escursioni non c’è niente di meglio che alloggiare in strutture confortevoli, dove concedersi pomeriggi sotto l’ombrellone sorseggiando qualcosa di fresco, massaggi rilassanti nella spa dopo un bagno nella jacuzzi, e magari una lezione di yoga al tramonto.

Chi ama le vacanze a cinque stelle non potrà che innamorarsi di resort come il Sunrise Diamond Beach Resort di Sharm El Sheikh che sorge nella baia di Ras Um Sid: l’ideale per chi sceglie di visitare il Mar Rosso coniugando nuove scoperte, attività emozionanti per adulti e bambini e il relax di una vacanza All inclusive.

Scopri l’offerta Going Resort sul Mar Rosso

Scopri tutte le offerte su Bluvacanze.it